Biografia

Rudy Speranzoni nasce a Mestre (Venezia) il 30/12/1971 da padre musicista e madre commerciante, vivendo l’infanzia tra i negozi di Mestre in inverno e in estate i negozi di Caorle.

Già da piccolo a 6 anni l’indole del cuoco era presente , infatti quando i genitori non lo trovavano nel negozio estivo, sapevano dove trovarlo,cioè nella Cucina del ristorante accanto.
Nel seguito degli anni Rudy segue più passioni ,la cucina , la musica e l’informatica, nel 1985 si diploma presso l’istituto Alberghiero E. Cornaro di Jesolo Lido (VE) come addetto di cucina, nel frattempo già a 13 anni entrava nel mondo cartaceo dell’informazione nel settore ristorazione , come allievo più giovane della prima scuola al mondo di Pizzaioli fondata da Gabriele Marchesin. Con la scuola partecipa a numerose competizioni dando al Medagliere qualche trofeo da aggiungere.
La sua gavetta inizia nel 1984 a Porto Santa Margherita in uno dei ristoranti più noti della Zona “ da Piero The Ships”, l’anno seguente entra nella brigata di cucina del Grand Hotel San Giorgio lavorando con gli Chef Buosi e Della Fiorentina ,vedendo le capacità del ragazzo lo indirizzarono a diventare un giorno un bravo chef, dando modo di partecipare ed essere presente a corsi di aggiornamento e competizioni. Il giovane Chef Rudy incomincia a lavorare e collaborare in giro per l’Italia da Venezia, Milano, Roma con Chef di una certa notorietà , Vecchina Loris (Eurofood di Milano), Nicola Michieletto, Orlando Scaggiante, Cristian Mometti, partecipando a corsi di aggiornamento con Mauro Uliassi , Hintner , Sergio Mei ,Gualtiero Marchesi, Ettore Bocchia ,Davide Cassi, Ferran Adrià ,Stefano Laghi,Luca Montersino ,Fabio Momolo, Fabio Tacchella.
La Passione lo porta ad avere sempre quella voglia di capire il perché delle cose così si rimette a studiare Chimica e Fisica, vedendo la cucina e i suoi ingredienti come elementi da rispettare e usarli per creare arte e cultura addentrandosi nella cucina Molecolare. Fino a qualche anno fa la creatività dello Chef Rudy era stimolata dalla Musica, infatti di giorno l’essere lo Chef responsabile e serio, invece di notte Musicista a suonare per le discoteche, come una farsa di dottor Jekil e Mr.Heid, attualmente gli anni passano per tutti e come ispirazione è rimasto il mare e i Viaggi , ma ciò non toglie che stia creando una decodifica della Musica in ingredienti alimentari ,cioè da una canzone si ricava una pietanza con logica ,fisica e buon Gusto.
Le responsabilità da Chef iniziano dal 1992 trasformandosi dal 2005 in Executive Chef. Dal 2003 entrando a far parte del GDA (Gruppo Decorazioni Artistiche) si affina il lato artistico grazie ai consigli dello Chef Orlando Scaggiante migliorando l’arte dell’intaglio su vegetali e frutta vediamo la sua presenza su varie tv locali a parlare e mostrare preparazioni della tradizione ,nel 2007 fa da giudice per l’italia all’evento Heat a Jesolo lido, a fiere internazionali per conto della Convoterm e Unox. Collabora con una Software house di Genova ChefMate di Marco Terrile che crea software per la gestione nel settore ristorazione, alberghiero, catering.
La Professionalità lo porta a interessarsi di Pasticceria Dolce – Salata e Panificazione portandosi a un’ottica di 360° per poter programmare ,sviluppare un sistema di Produzione in qualsiasi reparto ed esigenza. Manifestazioni culinarie e artistiche per conto del G.D.A Gruppo decorazioni Artistiche di Portogruaro (VE) dal 2003 -2006 a Caorle (fiera Dell’Alto Adriatico ) – (Fiera L’Alimenta a Udine) – ( campionati interazionali di Cucina a Salisburgo con oro ,argento e bronzo) – ( Venzone : Guinness di intaglio su Zucca Gigante 400kg) – Cena al Vaticano 18-19 Dicembre 2009 Attualmente Collabora con il Ristorante il Carro (di Luca Faraon Chef Patron )dove la presenza e collaborazione con i Migliori Pasticceri al mondo non Manca ,in particolare la bella Amicizia e complicità con il Maestro Pasticcere cioccolatiere Danilo Freguja.

La sua figura di Chef Executive cura l’innovazione, l’immagine dei menù, gli eventi della Cantina di Ca’ Corniani e i Corsi di Cucina.

I miei Ringraziamenti vanno a tutte quelle persone che mi hanno sempre sostenuto e creduto:
la mia Famiglia, tutti gli Amici e Chef nominati in questa breve biografia che hanno contribuito con i consigli e corsi , nel formarmi in un Professionista , e spero di poter d’essere d’aiuto e Stimolo per i nuovi Chef che verranno.


Ricordarsi che con la Sincerità, l’Onestà e l’Umiltà la Cucina non ha segreti, è un libro aperto a tutti.

 
 
 

p.i.: 04626340261

Contatti

      +39 339 1384831
   info@chefsperanzoni.it
     speranzoni.rudy

Facebook

Segui lo chef Sperazoni anche su Facebook


Partner